ABC Dog Training | Chi siamo
21408
page-template-default,page,page-id-21408,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.2,vertical_menu_enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive
 

Chi siamo

Ti raccontiamo un po' di noi

Stefania Grilli

Istruttore Cinofilo

La mia passione per i cani e per la cinofilia in realtà è abbastanza recente. Terrorizzata dai cani fin dalla tenera infanzia, mi sono approcciata per la prima volta alla specie Canis lupus familiaris nel 1995 quando, in trasferta negli USA per un programma di studio all’estero, sono capitata in una famiglia con tanti gatti ed un pastore tedesco. Che sia stata per sopravvivenza o meno, mi sono fatta coraggio e ho cercato di capire quell’animale fino ad allora temuto.

Ovviamente la paura si è ben presto trasformata in amore. Quando sono tornata a casa mia, il cane ovviamente è rimasto a casa sua e mi sono resa conto di cosa mi ero persa in tutti questi anni temendo i cani. Da allora, numerosi compagni a quattro zampe sono entrati a far parte della mia famiglia.

Nel 2016 decisi poi di iscrivermi ad un corso di educatore cinofilo più che altro per curiosità e per cultura personale. Da quel giorno è uscita finalmente allo scoperto una passione che mi travolge ogni giorno. Non solo lavorare con i miei cani, che nel frattempo sono diventati 4, ma aiutare i miei clienti ad interagire con i loro in modo corretto.

Sentirsi dire: grazie per aver risolto dei problemi, sentirsi dire che il cane è “rotto e non funziona”, e poi scoprire che in realtà era tutto molto semplice e che dopo i nostri consigli abbiamo “aggiustato” tutto. Vedere crescere e fortificarsi le relazioni cane-proprietario che all’inizio sembravano impossibili, sentire i membri della famiglia correggersi a vicenda dopo aver ascoltato i nostri consigli. Sono grandissime soddisfazioni che non hanno prezzo. 

Se non è una passione questa, beh! Non so cosa lo è. Per me i cani, oggi, sono la mia vita. Guardo indietro al lontano 1995 e non posso fare altro che ringraziare quel bellissimo pastore tedesco …

Giulia Briscolini

Istruttore Cinofilo

Avevo 11 anni. Lo vidi uscire di corsa dal portone di casa e attraversando il campo alla velocità della luce iniziò a rincorrere le calze azzurre della mia sorellina più piccola la quale, correndo a sua volta, diede vita ad un circolo vizioso apparentemente senza fine.
Fu lì che realizzai di averlo finalmente trovato e tra le risate di tutti i presenti che assistevano alla simpatica scena, chiesi ai proprietari il suo nome.
Lui era Peter Pan.
Un meticcetto nero tricolore con il pelo lungo e arruffato di circa 5/6 mesi reduce da un abbandono.
Questo è il primo ricordo che ho di lui, Peter,  il mio primo cane.
Grazie a lui ho scoperto negli anni che i cani avevano qualcosa di speciale che li rendeva esseri unici, qualcosa in grado di completare l’uomo e renderlo migliore.
Avevo bisogno di approfondire, dovevo saperne di più e più passava il tempo più questo desiderio diventava un’ esigenza.
Fu così che nel 2017 frequentai un corso per Istruttori cinofili con Davide Marinelli e presi il diploma da Istruttore l’anno successivo.
Inutile dire che Davide mi aprì un mondo fornendomi anche gli strumenti necessari per poterlo vivere al meglio e che senza di lui il mio sogno sarebbe ancora chiuso in un cassetto.
Durante questa esperienza, dopo essermi messa in discussione più e più volte, decisi che era arrivato il momento di mettermi alla prova e applicare tutto ciò che stavo imparando. Fu così che arrivò Ty, il cucciolo di Border Collie che per tanto tempo avevo desiderato.
È grazie a questo corso che la mia strada si è incrociata con quelle di Stefania, Matteo e Maddalena ed ora anche io faccio parte di ABC DOG Training.

Maddalena Boiani

Istruttore Cinofilo

Io ho otto anni e lui è un meticcetto bianco e nero che si chiama “Ivan”. Un nome, un programma, un piccoletto scatenato e…perchè no, anche un po’ mordace. “Vi siete presi una bella bega!” ridono i parenti mentre quello fa da matti, a trottola per il giardino. “E chi lo educa questo?” Provate a indovinare! E per i primi due anni si va alla cieca, guinzaglio alla mano e buona volontà. Due anni dopo io e Ivan entriamo nella scuola di Davide Marinelli tentando di destreggiarci fra un po’ di agility e obbedienza di base, nonostante l’indisciplina di entrambi. A dieci anni entro dunque più o meno ufficialmente nel mondo della cinofilia, con tanto di trasferte, gare e via dicendo. La convivenza migliora assai sensibilmente, e il buon vecchio Ivan si rivela il miglior compagno di vita che possiate immaginare. Nel 2017, sul web, ritrovo Davide Marinelli che da il via a nientemeno che a un corso per istruttori, non ci penso due volte e mi iscrivo subito.Grazie all’ambiente, alle conoscenze e ai nuovi contatti conosco Giulia, e successivamente Stefania e Matteo. Nel frattempo il buon Ivan ci lascia con grande dispiacere, io mi diplomo come istruttore cinofilo e ora, a vent’anni nel 2018, collaboro entusiasta con l’ABC DOG Training team.