ABC Dog Training | Chi sono
21408
page-template-default,page,page-id-21408,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.2,vertical_menu_enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive
 

Chi sono

Vi racconto un po' di me

Stefania Grilli

Istruttore Cinofilo

Responsabile di attività negli Interventi Assistiti con gli Animali (I.A.A.)

Coadiutore del cane negli I.A.A.

Coadiutore del gatto e coniglio negli I.A.A.

Preparatore cani da allerta diabete Progetto Serena Onlus

Delegato Regionale APNOCS

Ci metto la faccia….anzi il muso!

La mia passione per i cani e per la cinofilia in realtà è abbastanza recente. Terrorizzata dai cani fin dalla tenera infanzia, mi sono approcciata per la prima volta alla specie Canis lupus familiaris nel 1995 quando, in trasferta negli USA per un programma di studio all’estero, sono capitata in una famiglia con tanti gatti ed un pastore tedesco. Che sia stata per sopravvivenza o meno, mi sono fatta coraggio e ho cercato di capire quell’animale fino ad allora temuto.

Ovviamente la paura si è ben presto trasformata in amore. Quando sono tornata a casa mia, il cane ovviamente è rimasto a casa sua e mi sono resa conto di cosa mi ero persa in tutti questi anni temendo i cani. Da allora, numerosi compagni a quattro zampe sono entrati a far parte della mia famiglia.

Nel 2016 decisi poi di iscrivermi ad un corso di educatore cinofilo più che altro per curiosità e per cultura personale. Da quel giorno è uscita finalmente allo scoperto una passione che mi travolge ogni giorno. Non solo lavorare con i miei cani, che nel frattempo sono diventati 4, ma aiutare i miei clienti ad interagire con i loro in modo corretto.

Sentirsi dire: grazie per aver risolto dei problemi, sentirsi dire che il cane è “rotto e non funziona”, e poi scoprire che in realtà era tutto molto semplice e che dopo i miei consigli ho“aggiustato” tutto. Vedere crescere e fortificarsi le relazioni cane-proprietario che all’inizio sembravano impossibili, sentire i membri della famiglia correggersi a vicenda dopo aver ascoltato le mie indicazioni. Sono grandissime soddisfazioni che non hanno prezzo. 

Se non è una passione questa, beh! Non so cosa lo è. Per me i cani, oggi, sono la mia vita. Guardo indietro al lontano 1995 e non posso fare altro che ringraziare quel bellissimo pastore tedesco …

Siccome, però, sono curiosa di natura la mia voglia di imparare mi ha spinto a cercare di capire come poter “addestrare” altre specie animali. Un primo corso di formazione con Ken Ramirez ha stravolto la mia percezione di quello che avrei potuto fare. Nello stesso periodo incontro Mickella Ben Tovim, ad oggi per me un mentore nell’addestramento dei cavalli, colei che mi ha spinto a provare a fare di più ed inizio un secondo percorso parallelo sull’interazione non solo più cane-umano ma anche cavallo-umano. Due specie diverse per etologia e morfologia. Cane, predatore e cavallo, preda. Due mondi così distanti ma così simili. Oggi, mi limito a preparare i miei cavalli miniatura: Prince e Joysticks.

Ma la cosa più importante è imparare e divertirsi! E questo, lo faccio ogni secondo che passo con gli animali.